Approccio alla Persona

CRISI COME PROCESSO DI TRASFORMAZIONE
A determinare una crisi ci possono essere diversi eventi di vita: rottura relazionale, immagine di sè, risultati accademici, disturbi fisici, malattie, perdite e separazioni, problematiche sociali e lavorative. Oltre la sofferenza, ciò che spinge la persona a chiedere aiuto al professionista è la possibilità di trovare una leva, un punto di snodo, di cambiamento e trasformazione attingendo alle risorse che gradualmente emergono nella relazione e nella alleanza con lo psicologo .
Lo psicologo, professionista della salute specializzato, aiuta a cucire le maglie di una narrazione della propria storia che è rimasta bloccata, a darne tessitura diversa per il benessere della persona al di fuori dello studio professionale. Ognuno di noi ha una tessitura e l’incontro avviene nel rispetto dell’unicità della persona.

PRIMO COLLOQUIO
Il colloquio non si basa solo sul racconto da parte della persona, uno sfogo mentre lo psicologo ascolta o da consigli.
Dal primo colloquio prende avvio il processo di cambiamento della situazione della persona. In genere sono necessarie altre sedute per poter raccogliere elementi sufficienti sulle difficoltà.

DURATA E PROCESSO TERAPEUTICO
La durata delle sedute è di 50 minuti. Il primo colloquio è generalmente più lungo per consentire alla persona il fluire e di descrivere le sue difficoltà in modo simile alle libere associazioni. L’orario delle sedute viene concordato con la persona e la frequenza settimanale, ponendo flessibilità ed unicità ai singoli casi.

Il processo terapeutico è l’insieme di attività e di passaggi di cambiamento che attraverso le risorse permettono una trasformazione psichica, volta a raggiungere una risoluzione di conflitti interni specifici della persona, mediante la relazione terapeutica .

Per le CONSULENZE GENITORIALI, la presenza del bambino è raccomandata e in base alla situazione sarà concordata con i genitori, per promuovere uno spazio intermediario in cui emergeranno strumenti di comprensione e di risoluzione delle difficoltà presentate.
Qualunque trasformazione di una situazione di sofferenza e della persona può avvenire solo in seno alla relazione
