Dolore, sofferenza, infanzia.

Sembrano parole impensabili, indicibili quando si tratta di bambini. Eppure proprio come noi adulti, i bambini possono portare dentro di sé un dolore, una sofferenza che si manifestano nel quotidiano:
📍Inappetenza e il suo contrario, irascibilità, stanchezza, difficoltà del sonno, inibizione/ ritiro dalle situazioni sociali.
Non si tratta solo di attenzionare l’emergere di un eventuale “sintomo”: ci sono situazioni esterne che possono avere un impatto forte nella psiche dei bambini e sfuggire anche all’occhio attento di un adulto: sia piccole scene con valenza traumatica come il racconto udito di esperienze spiacevoli vissute da altri ( incidenti, malattie), sia eventi che travolgono tutti i familiari come un lutto, un trasferimento repentino, una rottura di un legame sociale.

Ogni singolo caso può creare sofferenza, a tratti muta a tratti espressa attraverso i comportamenti del bambino. In alcuni casi tutto ciò può interferire con lo sviluppo del bambino e destare angosce, sensi di colpa nel genitore.
Eppure cosa fare?
💙Affidarsi ad un professionista della salute mentale infantile, una✨ psicologa pediatrica✨ significa aiutare i genitori ad individuare i tasselli mancanti e i possibili significati della sofferenza che vive il/la proprio/a figlio/a e sostenerli in tale processo!

Cosa posso chiedere alla psicologa pediatrica?

Consulenza online

Si svolge solitamente su Skype in presenza dei due genitori o delle figure di riferimento del minore, al fine di comprendere qual è la richiesta e cosa turba i genitori. Viene svolto un supporto genitoriale attivo e vengono ripercorse le principali tappe di sviluppo del minore, oltre a comprendere la situazione attuale. A volte, può essere circoscritta ad un solo incontro nel caso in cui non emergano situazioni da attenzionare.

Consulenza genitoriale in presenza

Nel caso in cui i genitori abbiano bisogno di un contesto fisico e di incontrare personalmente la psicoterapeuta pediatrica, la consulenza viene svolta con modalità e finalità uguali a quella online.

Valutazione dello sviluppo✨

Se emerge il bisogno di approfondimento della situazione presentata, sarà necessario svolgere incontri di interazione/osservazione/gioco con il/la bambino/a per accogliere e per raccogliere quanti più tasselli possibili per la comprensione della difficoltà attuale. In base ai casi, possono essere necessari incontri in cui si valuterà lo sviluppo (cognitivo, linguistico, emotivo, sociale) del bambino e le eventuali sofferenze/difficoltà/ritardi.

Ogni valutazione ha lo scopo di accogliere il bambino e i suoi genitori, a partire dalle risorse da mettere in campo sia per la comprensione che per la cura e il sostegno necessari.

Incontro di restituzione ed indicazioni operative✨

Si svolge a studio e prevede la presenza dei genitori e del minore al fine di presentare un piano di incontri di supporto psicoterapeutico e/o di interventi mirati su quanto emerso nella fase di valutazione.

” È importante tanto quanto la capacità a ogni fase dello sviluppo, di restituire al bambino il suo dolore, in quanto parte vitale del sé” ( Ogden)

✨Riconoscere, sostenere i genitori ed individuare gli strumenti e le risorse per aiutare i più piccoli ✨


Dott.ssa Irene Marino 
Psicologa Psicoterapeuta Pediatrica
Irene.marino@live.it